Le serate dei “Venerdì Fuori a La Capinera” continuano con una nuova importante e prestigiosa azienda agricole di Montefalco, il centro Vitivinicolo Umbro qualitativamente più famoso.
Venerdì 27 Marzo 2015 alle ore 20.30, presso “La Capinera – Hotel Ristorante Pizzeria”, in via Marinoni 114 a Pianiga, sarà presente con i propri vini l’Azienda Agricola RAINA, proveniente da un periodo molto impegnativo presso ProWein e Vinitaly 2015 .
Per questa sera oltre alla maestria dello staff di La Capinera, vi sarà la presenza di un altro grande e gradito ospite, El Bistecon.
Azienda Agricola Raina
Realtà di Montefalco (Perugia) abbastanza giovane, fondata nel 2001 questa promettente azienda è condotta a regime Biologico e Biodinamico anche se la certificazione non è riportata in etichetta, l’azienda è situata in una delle regioni meno nominate d’Italia, ma punto di riferimento per la natura, tanto che è considerata il polmone della penisola, e per il passaggio di grandi personaggi storici ed ecclesiastici.
Francesco coltiva i suoi circa 10 ettari con passione, segue tutte le fasi di vendemmia e vinificazione, proprio per poter portare al massimo dell’espressione territoriale il Sagrantino.
Questo è un vitigno antico, autoctono della zona, impossibile da trovare in altre Regioni d’Italia, vitigno irruento che fin da subito esprime con grande determinazione il suo carattere, vitigno che non ha paura d’invecchiare e maturare, soprattutto, se vinificato in purezza.
Raina oltre a produrre, con grandi risultati, il Sagrantino di Montefalco DOCG ed il Rosso di Montefalco DOC, ci stupisce con un altro vitigno autoctono e dal grande carattere, il Trebbiano Spoletino.
Il Trebbiano è un vitigno famoso in tutto il mondo e soprattutto nella parte centrale della nostra nazione, ma il clone Spoletino ha qualcosa in più, delle caratteristiche diverse che si possono trovare solo in queste zone, vino dalla grande struttura, carico di colore e senza nessuna paura di affrontare anche abbinamenti importanti.
Vini in degustazione e loro abbinamento:
…per antipasto
Trebbiano Spoletino DOC 2014
100% Trebbiano Spoletino
Tartare di Manzo su crostone al basilico con misticanza e anelli di cipolla dorata
…per primo
Umbria Rosso IGT 2011
Vitigni autoctoni Umbri
Risotto zafferano e salsiccia con fonduta di taleggio e asparagi croccanti
…per secondo
Rosso di Montefalco DOC 2011
70% Sangiovese – 15% Merlot – 15% Sagrantino, 14 mesi in Tonneaux da 500l Francese
El Bistecon (porzione centrale di coscia di Scottona)
…dulcis in fundo
SAGRANTINO di Montefalco DOCG 2009
100% Sagrantino
Orologio di formaggi stagionati
Una scaletta vini e piatti tutta da scoprire, impossibile mancare ad un grande evento come questo!
Costo della serata € 30,00.
Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente La Capinera al nr. 041469794 o via mail a info@lacapinerahotel.com (Chiusura Martedì sera).